Linee di investimento
La gestione finanziaria
I contributi versati sono investiti in strumenti finanziari (quali azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento ecc.), con l’obiettivo di generare un rendimento che accresca le somme versate al Fondo.
Gli investimenti nei mercati finanziari non vengono fatti direttamente da Fondemain ma vengono affidati per legge a soggetti professionali specializzati (Banche, SGR, SIM e Compagnie di assicurazione).
Il CdA del Fondo pensione definisce le linee di indirizzo della gestione patrimoniale, ovvero le politiche di investimento nell’ambito delle quali il gestore effettua gli investimenti (quante azioni, quanti titoli di Stato, quanti titoli obbligazionari ecc...).
Le risorse del Fondo non sono conferite direttamente al gestore finanziario ma tramite una ‘banca depositaria’, che svolge il ruolo di custode del patrimonio e controlla la regolarità delle operazioni di gestione.
FONDEMAIN offre tre opzioni di investimento (comparti), ciascuna caratterizzata da una propria combinazione di rischio/rendimento:
L’elenco aggiornato dei soggetti ai quali è affidata la gestione patrimoniale delle risorse finanziarie del Fondo è disponibile nella sezione “Soggetti coinvolti nell’attività della forma pensionistica complementare” della Nota Informativa per i potenziali aderenti.